LUCERA – Unioncamere e le Camere di commercio italiane promuovono l’iniziativa “Storie di Alternanza” per valorizzare i racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Il progetto ha lo scopo di aumentare l’efficacia dei percorsi di alternanza e attivare una collaborazione tra le scuole, le imprese e gli Enti coinvolti. In base alla tipologia di alternanza il premio è diviso in 4 categorie:

  • PCTO presso Istituti tecnici e professionali o Licei
  • alternanza/tirocinio curriculare e apprendistato di 3° livello presso Istituti tecnici superiori (ITS)
  • alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali (IP) che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in sussidiarietà
  • alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale (CFP) che erogano percorsi di IeFP oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).

Ci sono due livelli di partecipazione:

  • il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Foggia
  • il secondo nazionale, gestito da Unioncamere

Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo è pari a € 20.000,00. Il vincitore  verrà premiato a novembre 2021 nel corso della manifestazione “Job&Orienta2021”.

Sei uno studente e vuoi sapere se possiedi i requisiti per partecipare? Allora ti trovi nel posto giusto, clicca qui e avrai tutte le informazioni necessarie.

Le domande di partecipazione possono essere presentate entro l’otto ottobre 2021 collegandosi al link  www.storiedialternanza.it  e registrandosi al portale.

Fonte dell’articolo:

https://www.fg.camcom.gov.it/node/4821

Mucciacito Maria